Il paradiso per i ladri? L’Italia!

Written by admin - Articoli Ba Sistemi, news - Commenti disabilitati su Il paradiso per i ladri? L’Italia!

ladro“Io rubo in Italia perché è molto più sicuro”. Queste le parole di Nicolae V., un romeno di 58 anni che per mestiere fa il topo d’appartamento, ossia ci ruba in casa. Lo ha intervistato Il Tempo, e nel colloquio il ladro ha lasciato intendere, in modo piuttosto chiaro che, esercitare la sua “professione” nel nostro Paese lo espone a rischi assai limitati.
“Ho fatto qualche anno dentro – racconta -, sono entrato e uscito in più carceri, però alla fine devo rubare per vivere e far vivere la mia famiglia. Ufficialmente faccio anche altro”. Il suo secondo lavoro è quello del carpentiere e, continua, “non lo nascondo, mi aiuta: se entro in una casa in modo ufficiale poi per me è più facile tornarci in altro modo. Entro in casa, guardo, osservo, noto anche che vita fanno i padroni di casa, se hanno animali, se ci sono vecchi all’interno o baby sitter. Spesso così facciamo il duplicato delle chiavi”. Insomma, l’impiego da carpentiere lo agevola nella pianificazione dei furti.
Nicolae prosegue: “Qui in Italia il vero rischio, per noi, è di ritrovarci davanti qualcuno armato oppure di incrociare una volante della polizia. Altrimenti è un gioco da ragazzi. Raramente chi ci sorprende reagisce. Il primo impatto è di incredulità, prima che capiscano qualcosa passa tempo”. Dunque, il passaggio più importante: “Altre volte io e i miei compagni abbiamo commesso qualche errore e ci hanno arrestato. Grazie a Dio abbiamo un buon avvocato e voi avete delle pessime leggi. In Romania certe cose non sarebbero permesse, finisci dentro e non esci più. E lì da noi sono cattivi”. In Italia, dunque, è una pacchia? “Diciamo che per fare quello che facciamo noi, l’Italia è un posto ideale. A volte ci sorprendiamo anche noi per la velocità con cui usciamo. Ma non è sempre così, cambia da giudice e giudice”. Insomma benvenuti in Italia, il paradiso dei topi d’appartamento!

(Fonte: LiberoQuotidiano.it)

Vedi le nostre soluzioni per la tua sicurezza

Comments are closed.